Talmud Torà

Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.

Dopo la lunga chiusura dovuta al lockdown il nostro scopo è di ravvivare le attività del Talmud Torà proponendo degli eventi nuovi dove i ragazzi possano incontrarsi e stare assieme in un contesto ebraico, divertente e arricchito da momenti di studio di Torà.

Insieme al gruppo di organizzazione e coordinamento del Talmud Torà capitanato da Rav Gadi Piperno si propongono numerosi progetti. 

  • Oltre allo studio settimanale del mercoledì pomeriggio, che coinvolge ragazzi tra i 6 ed i 13 anni nella quale forniamo un servizio di mensa costante, desideriamo inserire altri progetti come alcuni incontri domenicali per tutte le fasce di età.
  • Uscite in giro per la città, visite, gite, picnic con le famiglie e tanto altro.
  • Shabbatonim bimestrali con le famiglie, per dare l’opportunità di vivere la vita ebraica insieme ai familiari, con i canti e mizmorim!
  • Feste per bambini a ridosso delle festività per valorizzarne i contenuti e sensibilizzare i ragazzi al calendario ebraico.
  • Alla fine dell’anno scolastico a giugno desideriamo riproporre un summer camp in comunità.
    Dare la possibilità dopo la chiusura della scuola ai ragazzi di godersi l’inizio dell’estate in compagnia degli amici e dello studio ebraico. Per poter proseguire in questo progetto serve: servizio di mensa, educatori disponibili e ben formati per poter fornire la migliore esperienza possibile ai ragazzi, attività strutturate e uscite programmate.

 

L’obbiettivo del nostro Talmud Torà è quello trasmettere ai nostri ragazzi l’importanza della vita ebraica, Torà, mitzvot, usi e costumi. Di spiegare ai ragazzi che la vita ebraica è totalmente compatibile con la vita moderna e la speranza che ogni amicizia, ogni buona parola e ogni sorriso sia per loro fonte di conforto e serenità nella vita quotidiana!

Per questi progetti così importanti per il futuro della Comunità ebraica servono fondi. Il nostro obiettivo è di raccogliere 8.000 € prima dell’inizio dell’anno scolastico 5784 (settembre 2023)

Aiutaci a finanziare questi progetti. Dona qui!

COD: yith-wc-donations-1 Categoria:

Descrizione

Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.

Le attività del Talmud Torà di Firenze sono rivolte all’età che corrisponde alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.  E’ un luogo dinamico e vivace dove ci si applica attraverso lo studio e altre attività in tutte le discipline necessarie per crearsi una solida identità e apprendere le conoscenze indispensabili dell’ebraismo. Il Talmud Torà fiorentino, è una istituzione aperta a tutti coloro che sono iscritti ad una comunità ebraica ed  ha una storia e una tradizione gloriosa che  affonda le sue radici nelle antiche istituzioni di istruzione presenti già nel ghetto. Vi si studia prima di tutto la Torà e tante altre materie come l’ebraico, le preghiere e i precetti. Tutto in una atmosfera sana e divertente.
Il Talmud Torà è anche tanto altro. Feste e attività ricreative in corrispondenza delle feste ebraiche, gite in visita alle scuole ebraiche italiane ed all’estero, campi scuola e campi estivi. Le principali attività si svolgono con incontri pomeridiani infrasettimanali.

Aiutaci a finanziare questi progetti. Dona qui 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Talmud Torà”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.