NASCITE, CIRCONCISIONI, PIDYON HABEN, BAR/BAT-MITZVÀ, MATRIMONI

Contattare l’Ufficio Rabbinico.

L’ufficio della Comunità è aperto dalla domenica al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

055.245252 – info@firenzebraica.it

 

La milà (circoncisione) non è un atto operatorio qualsiasi, ma la consacrazione del patto stabilito tra il popolo d’Israele e Dio fin dai tempi di Abramo. E’ mizvà sottoporre alla milà il bambino ebreo nell’ottavo giorno dalla nascita, anche se tale giorno cade di Shabbat, di Festa Solenne e di Yom Kippur. La milà potrà essere rinviata solo per motivi di salute del neonato. Le milot rinviate e quelle dei bambini nati con parto cesareo non hanno luogo di Shabbat e nei giorni festivi. Per la scelta del Moel si invita a prendere contatti con l’ufficio rabbinico con congruo anticipo.

 

Bar e Bat Mizvà

I giovani ebrei che raggiungono l’età di 13 anni i maschi e 12 le femmine,  in data ebraica, assumono la responsabilità dell’osservanza delle mizvot e si chiamano appunto per questo Bar Mizvà  e Bat Mizvà  (letteralmente figlio/a del precetto, cioè obbligato all’esecuzione dei precetti).

La cerimonia può compiersi di sabato o anche in un altro giorno, preferendo quelli in cui si legge la Torà, alla presenza del Rabbino Capo o di un altro officiante da lui delegato, e dopo aver superato un colloquio nelle settimane precedenti, in cui dimostrano di essere preparati sul programma richiesto e seriamente consapevoli dell’impegno che assumono.

Indipendentemente dal compimento della cerimonia al tempio, l’obbligo di mettere in pratica le mizvot inizia con il compimento del tredicesimo/dodicesimo anno. L’Ufficio Rabbinico, che dovrà essere contattato con ampio preavviso, è a disposizione per dare le indicazioni per la preparazione al colloquio e alla cerimonia. La cerimonia del Bar/Bat Mizvà, se rimandata, non può essere celebrata di Shabbat Teshuvà né nelle settimane fra il 17 Tamuz e il 9 di Av. Si ricorda inoltre che in tutto il periodo dell’omer che va da Pesach a Shavuot sono previste limitazioni nell’organizzazione di feste con musica. E’ bene prendere contatti su questo argomento con l’ufficio rabbinico. I ricevimenti che celebrano Bar e Bat mizvà devono essere casher, sotto la sorveglianza rabbinica.

 

LISTA DI CATERING CHE IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ FORNISCONO SERVIZI CASHER:

  • Le Bon Ton Catering da oltre 30 anni  è il punto di riferimento per la cucina kosher di qualità, tradizionale e internazionale. Giovanni e Daniele Terracina insieme a Dario Bascetta Greco e alla loro affiatata squadra di collaboratori, organizzano in tutta Italia catering e banqueting per ogni occasione pubblica e privata. La selezione di materie prime di altissima qualità abbinata all’originalità delle preparazioni, il desiderio di ricevere gli ospiti in un’atmosfera calda e ospitale, la cura dei dettagli sono le caratteristiche che ne garantiscono affidabilità e professionalità. http://www.lebonton.it
  • Villa Medicea di Lilliano e Meoli www.medicivilla.com
    Welcome to Villa Medicea di Lilliano. For the most wonderful day of your life, you deserve the finest venue available. Villa Medicea di Lilliano is now established as one of the top 10 destination wedding venues in Italy, unsurpassed for its combination of beautiful setting and outstanding service.

ORGANIZZA IL TUO EVENTO CON Rebecca Leibowitz 

Offriamo itinerari altamente qualificati, avvalendoci non solo delle migliori guide laureate in storia dell’arte e da noi personalmente selezionate, ma anche dell’ausilio di Professori universitari che apportano con il loro sapere un’ esperienza unica e dalla grande profondità culturale. Disegniamo anche itinerari enogastronomici kosher, itinerari più esporativi all’insegna dell’avventura, ma anche viaggi per famiglie e tours dedicati alla moda ed al fashion design.

Collaboriamo con le migliori strutture ricettive ed organizziamo anche soggiorni nelle ville più eleganti e raffinate della Penisola. 

” Viaggia con il mashghiach” è la più esclusiva delle nostre offerte kosher ed è dedicata al pubblico più esigente che desidera avere un’esperienza kosher gourmet senza precedenti e senza rinunce. 

Disegnamo non solo eventi privati dallo stile squisitamente italiano ma anche meeting aziendali di ampio respiro dedicando grande attenzione ai minimi dettagli .

Tutti i nostri tours ed eventi sono disegnati su misura, per soddisfare le richieste anche più particolari e per rendere i tuoi sogni realtà.

www.adventuresinjewishitaly.com     

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca