Biblioteca e archivio

Orario di apertura della biblioteca, lunedì e giovedì  ore 10,00 – 12,00
(Renzo Bandinelli-Liana Funaro)

E’ obbligatorio prendere appuntamento contattando: archivioebiblioteca@firenzebraica.it

Per altre esigenze telefonare in Segreteria 055-245252.

Vi diamo il benvenuto sul sito dei fondi bibliotecari e archivistici della Comunità Ebraica di Firenze.

Da questa pagina saranno a breve disponibili link per poter svolgere ricerche e accedere ai cataloghi online e ai materiali digitalizzati, sia per l’ARCHIVIO che per la BIBLIOTECA.

La Biblioteca della Comunità Ebraica di Firenze

La Biblioteca della Comunità Ebraica di Firenze si compone di tre sezioni principali: La Biblioteca “Myriam Michelini Rotondò”, con un focus particolare sulla Shoah e sulla letteratura israeliana contemporanea; il “fondo Belgrado”, che comprende volumi appartenuti a rav Fernando Belgrado zl; e la biblioteca storica del Collegio Rabbinico, che comprende volumi anche piuttosto antichi (arrivando indietro fino al XVI secolo). Molti furono alluvionati nel 1966; dopo un’imponente opera di restauro (v. https://moked.it/blog/2016/10/19/firenze-50-anni-dallalluvione-grande-ritorno-dei-libri-ebraici/) sono ora fruibili, fisicamente e online grazie alla partecipazione al progetto ITALYA (già accessibile a questo link: http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/progettoVolumiEbraici)

L’archivio storico della Comunità ebraica di Firenze

L’archivio storico della Comunità ebraica di Firenze conserva a tutt’oggi un complesso documentario assai cospicuo e molto importante, sia come testimonianza diretta dell’affermata presenza ebraica sul territorio toscano, sia come indispensabile strumento di ricerca storica. Si compone di oltre 100 registri e 600 buste e sebbene la parte più consistente della documentazione risalga ai secoli XIX e XX il documento più antico è datato al 1576. Nel corso del tempo l’archivio ha subito vari spostamenti e interventi di sistemazione, che ne hanno variato l’originaria tenuta. Dagli anni ’80 del Novecento ne ha curato la tenuta un’equipe di volontari, coordinata da Lionella Viterbo; dal 2022 inoltre, sotto la direzione della Soprintendenza archivistica per la Toscana, è in corso un lavoro di riordino e inventario e digitalizzazione del materiale documentario.

Archivio e biblioteca sono aperti il martedì e giovedì ore 10,00 – 12,00

È necessario prendere appuntamento scrivendo alla seguente mail: archivioebiblioteca@firenzebraica.it o contattando lo 055245252. 

In caso di necessità documentata si potranno prevedere orari di apertura straordinaria, contattandoci sempre via mail. 

La presenza in archivio e la visione del fondo del Collegio Rabbinico è  permessa solo ed esclusivamente in presenza del personale.

Contattaci

0

Start typing and press Enter to search