Fondo per attività e viaggi aggregativi per i ragazzi della Comunità

Quanti di noi hanno partecipato da piccoli o da più giovani ai campeggi organizzati dalle organizzazioni ebraiche, vivendo un’esperienza diversa dalla solita vacanza, creando legami importanti come un’amicizia che continua tutt’ora o un amore sfociato in famiglia?  

I campeggi, i viaggi organizzati, i fine settimana e più in generale tutti gli eventi coordinati da organizzazioni ebraiche come l’EUJS a livello europeo, UGEI, UCEI, Hashomer Hatzair,  Bené Akiva, UGN e la stessa Comunità Ebraica di Firenze hanno da sempre avuto lo scopo principale di creare momenti di incontro fra ragazzi e ragazze provenienti da diverse comunità ebraiche. Per i più giovani, soprattutto delle piccole comunità, il fatto di potersi incontrare, condividendo esperienze con persone che vivono in realtà diverse dalla nostra, è uno stimolo importantissimo e un modo per conoscere e ritrovarsi anche nelle tradizioni millenarie che ci identificano. 

I campeggi sono un’esperienza che tutti dovrebbero poter fare. Abbiamo quindi pensato di creare un fondo per sovvenzionare le spese dei ragazzi e delle ragazze della nostra Comunità, così che tutte le famiglie possano accedere a questa opportunità, permettendo a chiunque di far partecipare i propri figli ad una vacanza importante sotto tantissimi punti di vista.
La Comunità Ebraica sta già organizzando i prossimi centri estivi e in estate ci saranno numerose opportunità, proposte dalle realtà nazionali che lavorano con i più giovani.  

Le esperienze di questo tipo, soprattutto per i ragazzi di una piccola comunità, sono fondamentali per poter vivere l’ebraismo in un modo inedito, condividendo con tanti coetanei momenti di gioco ma anche di studio, rafforzando il senso di appartenenza alla vita ebraica e alla comunità e creando reti in tutto il mondo. 

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere € 8000 entro marzo 2024 per le attività estive 2024, e l’area sociale della Comunità avrà modo di poter distribuire i fondi in base ad una serie di parametri, che saranno comunicati in primavera in modo che tutti possano fare domanda. Si comunica che al momento della domanda, la famiglia interessata dovrà presentare l’ISEE. 

Categoria:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fondo per attività e viaggi aggregativi per i ragazzi della Comunità”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.