La “grigliata” di Lag-ba-omer organizzata con tanta cordiale accoglienza da Carlo e Susi Santarlasci ormai è una consuetudine molto apprezzata da tutti gli ebrei fiorentini che vi partecipano numerosissimi. Sul grande prato, circondato da una alta siepe, cipressi e pini dietro alla loro villetta alle pendici di Fiesole, ieri sera si potevano incontrare rappresentati di quasi tutte le famiglie della Comunità che, favoriti dalla splendida giornata quasi estiva, si sono lì riuniti fino a tardi in piacevole compagnia. Molti bambini, anche piccolissimi, davano un senso di grande allegria cercando di arrostire delle salsicce attorno al falò preparato per loro sotto i vigili occhi dei genitori, nonni e anche bisnonni, mentre i giovani si affollavano davanti alla grande griglia dove i mariti più volenterosi preparavano hot-dog e spiedini e alle varie tavole con i vari primi e contorni preparati dalle bravissime mogli e madri.
Erano presenti il presidente Guidobaldo Passigli, quasi tutti i consiglieri della Comunità, il Segretario e i suoi collaboratori, e dopo il matrimonio di una coppia israeliana, che ha allietato la giornata, è giunto anche rav Levi con la sua famiglia. Il pubblico ha risposto generosamente alla richiesta di una offerta per Israele che sarà devoluta a Tsad Kadima, l’associazione che si dedica alla rieducazione dei bambini celebrolesi.
Ringraziando la famiglia Santarlasci ci auguriamo che questo particolare momento di convivenza e amicizia possa ripetersi per molti anni.
Lionella Neppi Modona Viterbo