Save the Tower: Urgenti lavori sulla torre sinistra della Sinagoga di Firenze
Il Tempio Maggiore riveste per la città di Firenze e per tutti i suoi abitanti, ebrei e non, un enorme rilevanzaartistica e storica oltre che politica essendo uno dei monumenti che meglio rappresenta l’emancipazione ebraica in Italia. Tra i massimi esempi di architettura moresca del nostro paese, la sinagoga con la sua inconfondibile cupola, ha assunto sin dalla sua costruzione nel tardo Ottocento, un ruolo armonioso e complementare allo skyline della nostra magnifica città, il cui centro storico, giova rammentarlo, è tra i 58 siti Patrimonio UNESCO del nostro paese.
Pochi giorni fa, i tecnici impegnati in lavori di manutenzione programmata
Il danno, confermato dagli ingegneri, consiste nella frattura e conseguente spostamento verso l’esterno di uno dei pilastri e si estende fino alla colonna adiacente; occorre intervenire quanto prima per non mettere la preziosa struttura a rischio di ulteriori problematiche.
La Comunità Ebraica di Firenze, insieme a Opera del Tempio, fondazione che da anni si occupa della conservazione e del restauro dei beni ebraici in Toscana, si è subito mobilitata lanciando una campagna di fundraising straordinaria, al fine di reperire le risorse necessarie a sostenere i costi dei lavori di consolidamento della torre, che ammontano a circa 88,000 euro già comprensivo di un margine del 10% per eventuali oneri imprevisti.
Fiduciosi che le istituzioni e le fondazioni nazionali e internazionali forniranno il loro contributo per una quota consistente, il nostro fundraising si pone l’obiettivo di raccogliere almeno il 20% del totale, pari a 17.600 euro, attraverso donazioni di privati, nonché contributi da gruppi e associazioni di medie e piccole dimensioni, e di chiunque possa fornire un aiuto prezioso.
Per i donatori che vorranno contribuire con importi superiori ai 5.000 euro, ai quali chiediamo cortesemente di contattare direttamente il gruppo fundraising della Comunità Ebraica di Firenze, sarà installata una targa nominativa all’interno della Comunità Ebraica, affinché non si perda mai la memoria di un tale generoso sostegno.
Tutti possono contribuire, anche solo attraverso la condivisione di questa campagna con i propri amici e familiari, e sui propri canali social: questo piccolo gesto ci aiuterà a diffondere il nostro appello al più ampio numero di persone possibile.
Un sincero ringraziamento per ogni singolo contributo, che a tutti gli altri, ci permetterà di preservare questo prezioso gioiello d’arte e di culto nel cuore della città di Firenze.
– Comunità Ebraica di Firenze
-
€88,000.00
Funding Goal -
€0.00
Funds Raised -
598
Days to go -
Target Goal
Campaign End Method
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.