Pietre d’inciampo Firenze

 In Eventi home, Primo piano

PIETRE D’INCIAMPO A FIRENZE
PER RICORDARE GLI EBREI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI
Il progetto delle Pietre d’inciampo fortemente voluto dalle famiglie dei deportati, dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comune di Firenze prende vita dopo la delibera del Comune il 9 aprile scorso.
La presidente Daniela Misul, recentemente scomparsa, dichiarava: «Sono molto orgogliosa di questa iniziativa a cui come Comunità stavamo lavorando da molti anni durante i quali abbiamo visto in molte città della Toscana comparire Pietre d’inciampo in memoria di chi non è più tornato dai campi di sterminio nazisti. Per Firenze, da dove sono partite più di 300 persone che non hanno mai più fatto ritorno a casa, era un diritto-dovere fare altrettanto. Numerose sono state le famiglie che ci hanno chiesto che la città custodisse la memoria dei loro cari. L’apposizione delle Pietre d’inciampo è il giusto traguardo, dopo un grande lavoro, per preservare il ricordo dei nostri concittadini».
Le Pietre d’inciampo sono l’ulteriore dimostrazione di quanto Firenze ci tenga a coltivare la memoria. Sono i segni del passato che ricordano ferite rimaste aperte nelle comunità ebraica e cittadina e aiutano a stimolare in chi ci si ‘imbatte’ il ricordo della Shoà e di tutte le vittime della deportazione nei campi di sterminio nazisti.
La posa della prima Pietre d’inciampo è in programma il 9 gennaio 2020 alla presenza dell’artista tedesco Gunter Demnig che le ha ideate e create.
Saranno 24 pietre quelle che il 9 ed il 23 gennaio 2020 in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria saranno posizionate in città, in diverse strade sul marciapiede di fronte alle abitazioni dei deportati.

9 gennaio 2020

Via del Gelsomino 29 ore 12,30 in memoria di
Levi Rodolfo
Procaccia Rina
Levi Noemi
Sinigaglia Angelo
Procaccia Amelia
Sinigaglia Alda

Via del Proconsolo 6 ore 15.45 in memoria di
Genazzani Abramo
Genazzani Elena
Melli Genazzani Mario

Via Ghibellina 102 ore 16,30 in memoria di Genazzani David

Piazzale Donatello 15 ore 17.15 in memoria di Levi Clotilde

23 gennaio 2020 (orario in corso di definizione)
1. piazza d’Azeglio 12
2. via Bovio 1
3. via Bovio 7
4. piazza delle Cure 7
5. via Marsala 2

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca