La Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze, in occasione della mostra A villa Bardini la luce marina di Moses Levy, promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dal 30 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, propone al pubblico un percorso incrociato di visita offrendo ai possessori del biglietto della mostra, l’ingresso al Museo Ebraico a prezzo ridotto.
A Tunisi, città natale di Moses Levy, e alla Comunità Ebraica dei gorni, ebrei livornesi che tra il XVIII e XIX secolo si trasferirono a Tunisi, il Museo Ebraico di Firenze intende dedicare nei mesi di dicembre e gennaio un’ esposizione tematica dal titolo: Moses Levy e le famiglie dei Gorni tra Tunisi e Livorno.
Un percorso tra oggetti rituali, fotografie, memorie familiari, per raccontare una storia ebraica tra due sponde del Mediterraneo.
La presenza ebraica di origine italiana a Tunisi ha profondamente alimentato la cultura locale in tutte le sue forme, dalla cucina, alla letteratura, fino all’impegno civile. Da Livorno nel corso del XVIII e XIX secolo molti ebrei si trasferiscono a Tunisi dando vita alla Comunità detta dei «livornesi» o (secondo la dizione araba e degli ebrei tunisini) dei grana (plurale di gorni).
L’esposizione sarà accompagnata da un pomeriggio di testimonianze sui gorni tra Tunisi e Livorno, che si concluderà con un’ apericena a base di ricette della tradizione ebraica tunisina.

flyer-Moses-ebraico 1flyer-Moses-ebraico 2

Leave a Comment

Contattaci

0

Start typing and press Enter to search