LA

SINAGOGA DI SIENA

Visitare la Sinagoga

Per acquistare i biglietti per la Sinagoga ed il Museo Ebraico visita la biglietteria ufficiale tramite il nostro sito dedicato jewishflorence.it

Sinagoga e Museo ebraico
Vicolo delle Scotte, 14, Siena
Tel. +39 0577 286300
Email sinagogasiena@operalaboratori.com

Orari Museo

Dalla domenica al giovedì 10:30 – 18:00
venerdì 10:30 – 15:30


Il Sabato e in occasione delle festività ebraiche la Sinagoga e il Museo sono chiusi ai visitatori.

La Sinagoga di Siena, progettata nel 1786 sul sito dove sorgevano i precedenti luoghi di preghiera, si trova in vicolo delle Scotte.
La semplice facciata esterna e, in contrapposizione, l’elegante ambiente interno riccamente decorato sono esemplificativi delle sinagoghe costruite prima dell’Emancipazione.
La sala, di forma leggermente rettangolare, ospita ai lati le file di banchi, mentre al centro si trova il podio (tevà) arricchito da nove candelabri a dieci bracci del XVIII secolo.
Di fronte all’Arca Santa (Aròn ha-Kodesh) si affaccia il matroneo.
Sulla parete retrostante il podio si trovano finestre circondate da ricche decorazioni.

Al centro del soffitto sono state inserite le tavole della Legge in stucco bianco e dipinto di azzurro. Tra gli oggetti conservati merita particolare attenzione una Sedia di Elia, collocata nell’ampio ingresso che precede la sala di culto, donata alla Comunità nel 1860 dal Rabbino Nissim. Sullo schienale in legno sono finemente intarsiati i versetti che ricordano la circoncisione, cerimonia per la quale è stata creata.
La visita della Sinagoga è integrata da una piccola mostra didattica in italiano e in inglese: un percorso di testi, immagini e documenti, che attraversa eventi e aspetti significativi della presenza ebraica a Siena, antica di 700 anni.

Contattaci

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search