27OTT | 27 GENNAIO
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

PRESENTAZIONE

Sono migliaia i volumi che fanno parte del grande patrimonio librario e documentario della Comunità ebraica fiorentina colpito dall’alluvione del 1966.

Esattamente cinquant’anni dopo, molti di quei volumi -che si trovano prevalentemente a Roma e versano in gravi condizioni- torneranno nel capoluogo toscano recuperati e valorizzati per iniziativa della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze -con il contributo determinante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze- e saranno protagonisti di una mostra – promossa e coordinata da Renzo Funaro e Silvia Alessandri – che si inserisce nelle iniziative per il “Cinquantenario dell’Alluvione fiorentina”.

Si tratta di “un’occasione importante, che permette di riportare permanentemente a Firenze il patrimonio librario della Comunità ebraica collocandolo in una sede prestigiosa”, ha affermato il presidente della Fondazione Dario Disegni. Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ha aggiunto: “questa iniziativa rappresenta anche un importante momento di indagine e riflessione su una delle pagine meno note dei devastanti effetti dell’alluvione di cinquanta anni fa”. Alle opere provenienti dal patrimonio librario e documentario della Comunità ebraica fiorentina si affiancheranno incunaboli e cinquecentine, oltre a molte edizioni antiche alluvionate e restaurate presenti nei fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione è prevista per Giovedì 27 ottobre alle 17.30 e sarà preceduta da una Tavola rotonda alle 15.30 sul significato storico del patrimonio ebraico a Firenze dalle origini, legato alla storia della comunità ebraica e alla conseguente presenza di testi ebraici nei fondi della Biblioteca Nazionale fiorentina. Quindi l’alluvione e gli interventi di restauro.
Ai saluti istituzionali delle Autorità e dei presidenti degli Enti organizzatori, seguiranno alcuni interventi di noti studiosi e infine rav Amedeo Spagnoletto presenterà la mostra.

CATALOGO

È in corso di redazione un catalogo di oltre 100 pagine che conterrà le schede delle opere in mostra, precedute da brevi saggi.

IDEAZIONE E COORDINAMENTO

Silvia Alessandri, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Renzo Funaro, Fondazione Beni Culturali Ebraici

CURATORI

Gisella Guasti, Tutela conservazione, prevenzione, restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Dora Liscia Bemporad, Università di Firenze
Rav Amedeo Spagnoletto, Collegio Rabbinico di Roma
Milka Ventura, Comunità Ebraica di Firenze

COLLABORATORI

Emanuele Dattilo, Università di Firenze
Sandra Dello Strologo, Comunità Ebraica di Firenze
Gisèle Levy, Centro Bibliografico Ebraico U.C.E.I.
Antonella Lumini, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Carla Pinzauti, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Alessandro Sidoti, Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Francesca Tropea, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

COMITATO SCIENTIFICO

Luca Bellingeri, Direttore Bibliteca Nazionale Centrale di Firenze
Liana Funaro, Archivio Storico della Comunità Ebraica di Firenze
Renzo Funaro, Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia
Gisella Guasti, Tutela conservazione, prevenzione, restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Rav Joseph Levi, rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze

Rachel Sarfati, The Israel Museum, Jerusalem
Lionella Viterbo, Archivio Storico della Comunità Ebraica di Firenze Ida Zatelli, Università di Firenze

Restauro

Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Laboratorio di restauro delle Suore Benedettine di Santa Maria di Rosano a Pontassieve “Il Laboratorio” di Massimiliano Pandolfi

COMUNICAZIONE

Giuseppe Burschtein

ALLESTIMENTO

Micol Gualfetti Annamaria Russo

GRAFICA E PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Frankenstein

PROMOZIONE

Frankenstein

UFFICIO STAMPA

U.C.E.I. – Roma

DIDATTICA E VISITE GUIDATE

CoopCulture

image002

Leave a Comment

Contattaci

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search