5x1000 e 8x1000

5X1000

Province di Arezzo, Firenze, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena

La Comunità Ebraica di Firenze è una istituzione sociale e religiosa molto antica e fortemente radicata nella città con varie attività rivolte alla popolazione del territorio.
La Comunità è un punto d’incontro per attività sociali, culturali ed educative finalizzate alla conoscenza ed alla conservazione della millenaria cultura ebraica.
Contribuire significa promuovere attività socio-assistenziali rivolte agli anziani, attività sociali ed educative rivolte ai giovani, ed attività culturali rivolte a tutta la cittadinanza.
Contribuire significa sopratutto favorire il recupero e la conservazione della memoria, la tutela delle minoranze e la difesa della diversità.

80010910489 – Codice fiscale da indicare nella dichiarazione
Via L.C. Farini, 4 50121 FIRENZE Tel. 055 245252 Fax 055 241811

8X1000

Le firme di tutti i contribuenti hanno lo stesso peso e valore, indipendentemente dal loro reddito

L’otto per mille è il meccanismo con cui lo Stato italiano, attraverso la scelta dei contribuenti, devolve l’8‰ dell’intero gettito fiscale IRPEF allo Stato Italiano, alla Chiesa cattolica o alle confessioni religiose riconosciute e firmatarie d’intesa. Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8‰ del gettito IRPEF tra sette opzioni. La scelta si compie mettendo la propria firma sul modello in corrispondenza della destinazione prescelta e non comporta alcun onere per il contribuente. La scelta espressa con la propria firma non determina direttamente la destinazione della propria quota di gettito fiscale, ma quella di una quota media uguale per tutti i cittadini. Lo Stato calcola l’importo totale delle entrate dovute all’IRPEF e da questo importo totale scorpora l’otto per mille; poi calcola il numero totale di firme; infine ripartisce l’otto per mille tra gli enti in base alle percentuali delle firme espresse.

Contattaci

Start typing and press Enter to search